La nostra storia

La nostra Storia

Nel Comune di Montegiordano, in provincia di Cosenza, l’azienda agricola “Tenuta del Castello” domina uno spettacolare scenario naturale, tra l’azzurro del Mar Ionio e i colori delle fertili colline ricoperte di pini e macchia mediterranea. In un’area ricca di insediamenti antichissimi, secondo la tradizione frequentata anche dal filosofo Pitagora in epoca magno greca, sorge il castello dei Principi Pignone del Carretto, costruito nel XVII secolo sui ruderi del Monastero di Sant’Anania, che fu distrutto dai Saraceni intorno al 1150.

Abitato fino alla fine degli anni ‘40, il castello per molto tempo ha rappresentato il centro delle attività agricole della contrada, ospitando i contadini che dal paese andavano a lavorare la terra insieme alle loro famiglie, e ancora oggi domina l’azienda e tutta la campagna circostante.

La cura dei vigneti, estesi per 12 ettari, è la principale attività della “Tenuta del Castello”, che si sviluppa intorno a una grande cantina, dotata di tutte le più moderne attrezzature, nel rispetto però di una tradizione molto antica. Il risultato è un vino selezionato e di alta qualità, realizzato con la collaborazione dell’enologo Riccardo Cotarella, Presidente dell’Associazione degli Enologi.

La natura mette a nostra disposizione tutte le sfumature, i toni, gli aromi, i contrasti, i profumi. Poi, la genialità è di saper combinare il tutto perfettamente. D. Foulon

I nostri valori

Passato, Presente e Futuro: la qualità e la passione esaltano ogni tempo.

  • Tradizione

    Un legame profondo fra tradizione e territorio per riscoprire gli autentici sapori di un tempo lontano e le nostre antiche radici.
  • Innovazione

    La tradizione si arricchisce di un progetto innovativo, per migliorare ogni giorno, usando le più moderne attrezzature.
  • Esperienza

    L’azienda si avvale del contributo di idee e competenze tecniche di agronomi ed enologi che ne condividono la filosofia.
  • Passione

    La cura artigianale e la continua ricerca dell'eccellenza sono gestite con impegno e grande passione, per offrire un prodotto unico e senza tempo.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!